Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La mia arancina....
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: La mia arancina....
La mia arancina.... 8 Mesi fa  
Ciao a tutti!
Finalmente dopo un pò di prove con la carburazione dovrei essere riuscito a trovare la carburazione "ottima", pulendo l'erogazione e rendendo l'entrata in coppia meno difficoltosa; di seguito vi riporto una specie di "riassunto" del lavoro fatto sulla carburazione. Ho iniziato magrissimo, con un polverizzatore 264 spillo K23 alla terza tacca e getto max 182; restavo magro in erogazione pur essendo perfetto di massimo. Ho dunque optato per un polverizzatore 266 spillo K23 tutto magro e getto max 182; grasso di carburazione sono sceso al 175 di massimo per poi passare ad uno spillo più magro ovvero il K98. Osservando le curve sembra che sia stato fatto un passo indietro, tuttavia in sella si avverte un certo miglioramento sopratutto in alto inoltre quel buco/tartagliamento che si avvertiva prima della entrata in coppia si è livellato ma non è sparito come visibile nelle curve sotto riportate.
Va precisato che la prova è stata fatta in 3a marcia e i giri massimi raggiunti sono 10600 circa:

Questa immagine è nascosta agli utenti non registrati. Si prega di fare il login o la registrazione per vederla.

Ho pensato poi di provare a modificare il pacco lamellare come da consiglio di Checco; ho dunque modificato il pacco originale rendendolo un "dual-stage" stile "Boyesen" mediante un ulteriore livello di lamelle. A livello teorico questa scelta dovrebbe aiutarmi a guadagnare qualcosina oltre i 9500 rpm momento in cui inizia il calo di potenza e possibilmente eliminare (grazie alla maggiore rigidezza equivalente del sistema di lamelle) i battimenti che si generano attorno ai 6500rpm (momento prima dell'entrata in coppia) e che a mio modo di interpretare, potrebbero essere la causa del buco di erogazione:

Questa immagine è nascosta agli utenti non registrati. Si prega di fare il login o la registrazione per vederla.

Come visibile dalle curve mantenendo l'anticipo accensione uguale per entrambe le prove, si misura un discreto miglioramento agli alti regimi e sopratutto l'eliminazione del buco di coppia che rendeva l'erogazione piuttosto fastidiosa.
Preciso che il senso puro delle prove al dyno che ho fatto, è quello di quantificare il guadagno o perdita che ciascuna modifica ha portato. Le cifre relative alle curve potrebbero non essere precise ma nel range di + o - 1.5cv. Stando in sella però, posso confermarvi che i cavalli ci sono e a "sentimento" direi che non sono poi così distanti dai valori riportati sopra. Vi posto ormai anche i promessi video; il primo è riferito alla velocità massima e non vi nascondo che raggiungere 130 orari in vespa è un'esperienza che non rifarò mai più, ma volevo dimostrare che (a differenza di ciò affermato da alcuni) non sono affatto lungo di rapporti, dato che imballo la 4a. Il secondo video è invece una prova in DOLOMITI style, dunque prova in salita... dove il 2a-3a mi diverte molto:

E adesso sotto con le critiche :side: :side:
Scherzi a parte...andateci piano, lo so che non è un falc ma è frutto di molto "pensare" e molto "lavorare"...e sopratutto è il primo motore vespa che mi fa tremare le gambe :par :par

Ovviamente trovate tutto sul mio Blog :D
http://sirnickmeccanica.altervista.org/
sirnick
Heltre
Moderatore
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SirnickMECCANICA Località: Heltre Compleanno: 07/27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: La mia arancina.... 8 Mesi fa  
Eh eh Sirnick,si vede che non sei un uomo dai grandi rettilinei e appena corri un pò di più ti spaventi e al contrario del sottoscritto ti diverti a fare curve e curvette
Bona,adesso vendi tutto e passa ai motori seri,anzi a vespe serie
Giangi1983
S.Anna di Chioggia
Signore Indiscusso
graphgraph
SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

bravo sirnik!
seba_t16
Paese (TV)
Moderatore
graphgraph

Interessanti le differenze sul grafico, con le due modifiche!!!
Non mi ricordo che configurazione ha quel motore?
Pozzy
Pieve di Cadore (BL)
Amministratore
graph
ACME Special Parts Località: Pieve di Cadore (BL) Compleanno: 10/21
E no te pol, su le me strade!!!

Pozzy ha scritto:
Interessanti le differenze sul grafico, con le due modifiche!!!
Non mi ricordo che configurazione ha quel motore?

ha un 50 cc in ghisa 2 travasi modoficato
seba_t16
Paese (TV)
Moderatore
graphgraph

Bella li sir!
Brizio
U.S.A.
Amministratore
graphgraph
brizioland Località: U.S.A.
"Gente che non beve non e' Gente" S.C.

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: willieklacid, seba_t16