Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Sprint veloce....M1X
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Sprint veloce....M1X
#12989
Sprint veloce....M1X 8 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao a tutti,mi sono appena presentato nell'apposito post,e già vorrei chiedervi due cosette.
Allora ho ultimato un restauro meccanico della mia sprint veloce,ora appena l'inverno si placa revisione e siam pronti a girare...nel frattempo ho sistemato ed aggiornato il comparto freni e ciclistica e sto assemblando il motore che sarà poi quello che userò.
Preciso due cose,l'utilizzo sarà prevalentemente in montagna per giretti sportivi,ma deve sapersi adattare a viaggi turistico/sportivi anche molto lunghi,esteticamente simil originale,e corsa 57,preferisco spendere per pezzi di qualità,anche perchè una volta chiuso non vorrei doverci mettere mano per molti km.
Ve ne descrivo le caratteristiche e vi prego di dirmi se qualcosa non vi quadra:
-carter lml con travasi raccordati no miscelatore
-carburatore SI24 lavorato nei passaggi,conetto pinasco,scatola rialzata
-pacco lamellare lml lavorato monolamella,lamella in carbonio
-gruppo termico M1X di scatola squish 1.5
-accensione vespatronic 1.6kg
-cambio denti grossi quarta da 36 primaria 22/68
-cuscinetti di banco rinforzati sip
-frizione drt 14/28 molle
-marmitta tipo megadella adatta all'M1
-albero????? non saprei proprio,sto cercando un tameni corsa 57 non anticipato. Vedo che c'è di tutto montato sui lamellari,special lip,a pera,spalle piene,anticipati,non anticipati.
La mia teoria sarebbe rimanere sulla forma dell'originale anche per non aumentare il volume della camera di manovella,tanto non farò travasi enormi e rimarrò su SI24 e similpadella,e di puntare ad una buona bilanciatura ad ore 12 e una percentuale di bilanciamento piuttosto alta,che grazie al pistone leggero quattrini è facile da ottenere.
Tra l'altro ora che ce l'ho sotto mano il pacco lamellare lml è parecchio risicato e anche facendo arrivare le lamelle ad aprirsi a filo albero tirare fuori una sezione di passaggio pari all'area di un carb 24 è già dura.

Ho letto del motore di Pozzy e mi sembra che sia abbastanza simile,posso chiederti la configurazione del carburatore che usi? giusto per avere una idea di massima da cui partire.

Ogni consiglio è beneaccetto
erchiodo
Auronzo di Cadore
Astemio del casso
Messaggi: 12
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Località: Auronzo di Cadore Compleanno: 07/26
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12992
Re: Sprint veloce....M1X 8 Anni, 4 Mesi fa  
Gran bel motorazzo!!!
Io ho l'M1X preso usato (prima versione) con gia' parecchi km alle spalle, cmq. come albero ho un originale piaggio con spinotto saldato.

Riguardo la carburazione (ho un vecchio 24 non modificato), con la padella originale, andava benissimo con i getti originali del 24 e max da 128. Poi ho montato la sip road 2.0 ed e' diventata molto grassa ai bassi-medi.
Pero' io voglio tenere il filtro originale con fori, se te hai il tromboncino pinasco dovresti avere gia' la carburazione giusta ai bassi-medi, quindi potresti partire cambiando solo il getto max con un 140 circa e poi vedi come va...
Pozzy
Pieve di Cadore (BL)
Amministratore
Messaggi: 3525
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
ACME Special Parts Località: Pieve di Cadore (BL) Compleanno: 10/21
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12993
Re: Sprint veloce....M1X 8 Anni, 4 Mesi fa  
Dovrebbe saltare fuori un bel motorello
Grazie mille delle info,provo il conetto che dicono faccia bene ai medio/bassi,il tutto per recuperare un po'di coppia che non è il punto forte del M1.
quindi hai BE3 e freno aria da 160?
Tu il pacco lamellare come l'hai lavorato? lamelle originali o in carbonio?
che rapporti hai sulla tua? ero indeciso tra 23/68 e 22/68 ma Rix mi ha convinto sul più corto.
Arrivato ieri da acme l'M1X ultima versione con anche il pistone graffittato,una figata atomica
erchiodo
Auronzo di Cadore
Astemio del casso
Messaggi: 12
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Località: Auronzo di Cadore Compleanno: 07/26
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12995
Re: Sprint veloce....M1X 8 Anni, 4 Mesi fa  
Ciao bel motorello e nel complesso ben fatto, io le uniche cose che cambierei sarebbero il carburatore mettendo almeno un 28 con un buon pacco lamellare poi proprio se volessi visto che abiti in montagna il volano almeno da 1,9kg questi sono i cambi che farei io. Albero sicuramente un spalle piene.
schiro
Moderatore
Messaggi: 663
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
schir0 rustored.blogspot.it/ Compleanno: 02/08
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12997
Re: Sprint veloce....M1X 8 Anni, 4 Mesi fa  
erchiodo ha scritto:
Dovrebbe saltare fuori un bel motorello
Grazie mille delle info,provo il conetto che dicono faccia bene ai medio/bassi,il tutto per recuperare un po'di coppia che non è il punto forte del M1.
quindi hai BE3 e freno aria da 160?
Tu il pacco lamellare come l'hai lavorato? lamelle originali o in carbonio?
che rapporti hai sulla tua? ero indeciso tra 23/68 e 22/68 ma Rix mi ha convinto sul più corto.
Arrivato ieri da acme l'M1X ultima versione con anche il pistone graffittato,una figata atomica


Ho il BE3 e il freno aria usando il filtro ho dovuto mettere un 185 per migliorare un po i medi... ma senza filtro va benissimo il 160. Infatti i cornetti aiutano, soprattutto per pulire la carburazione, io non voglio usarli solo perche' inzozzano un po... Il pacco e' tutto originale con la sua lamella.
Primaria 22/68, per la montagna e' perfetta!! Sta primavera provero' la SIP Road XL o la BGM Touring...
Pozzy
Pieve di Cadore (BL)
Amministratore
Messaggi: 3525
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
ACME Special Parts Località: Pieve di Cadore (BL) Compleanno: 10/21
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13000
Re: Sprint veloce....M1X 8 Anni, 4 Mesi fa  
Grazie dei consigli,purtroppo il 28 è fuori discussione in quanto è una modifica che esce dallo standard similoriginale che mi sono imposto. Intendiamoci lo so che l'M1X può dare molto di più di quello che farò io,ma è un compromesso per tenere antisgamabilità,consumi bassi e affidabilità. Da sbavo sarebbe stato M1XL carburatore 28 ed espansione...ma non voglio nulla di così estremo.
Il volano mi sa che hai ragione,intanto provo con quello da 1.6kg,ma in effetti potrebbe avere senso appesantirlo un po'.
Albero sei il primo che mi consiglia una spalle piene,potresti spiegarmi il perchè? avendo sempre trafficato con motori a valvola non conosco la teoria sui lamellari.

Per pozzy,smonta il pacco lamellare,fallo monolamella in carbonio e alza lo stopper di un paio di millemetri,il motore andrà un sacco meglio. Le lamelle originali aprono davvero poco e ai giri che fa l'M1 si incasinano di brutto.
Ottimo 22/68 allora.
erchiodo
Auronzo di Cadore
Astemio del casso
Messaggi: 12
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Località: Auronzo di Cadore Compleanno: 07/26
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: willieklacid, seba_t16
Banner

Chi è online

 41 visitatori online

Login

Social

facebook_gruppo

facebook_gruppo

facebook_gruppo

facebook_gruppo